· 

YAMA & NIYAMA

Hari Om.

 

Abbiamo visto ed analizzato tutti gli yama ed i niyama. Ma qual è il loro scopo? Di cambiare la propria condizione mentale, di portare un cambiamento nei propri comportamenti di tutti i giorni.

Qual' è la necessità di praticarli? Sono modelli di condotta? Sono etiche che dobbiamo includere nella nostra vita? No, non sono né modelli di condotta né etiche. Sono condizioni della mente che devono essere adottate per superare i limiti delle condizioni mentali esistenti.

Come ad esempio la violenza è parte integrante della personalità umana. Nessuno ci insegna come essere violenti, non abbiamo bisogno di andare in nessuna scuola per imparare ad essere violenti, arrabbiati, per odiare, per diventare gelosi. Ma allora come li impariamo? Sono tutti espressione della natura umana. Ma le persone di solito si chiedono: "come possono diventare più amorevole, più compassionevole?" e non "come possono diventare geloso o arrabbiato?". Sono aspetti di noi che affiorano in maniera naturale. Questo evidenzia che la nostra personalità è pre-condizionata dalle limitazioni date dalla natura, dal corpo e dalla mente. Questo è tamas (tamas significa oscurità, inerzia). Quindi come posso, ad esempio “combattere” la violenza? Attraverso ahimsa, in modo da eliminare la violenza in modo permanente e definitivo dalla mia vita.

 

Perciò ogni yama e niyama aiutano a trovare la chiave su come “aggiustare”, “risintonizzare” il principio negativo che è predominante nella nostra vita.

 

Swami Niranjanananda on 'Purpose of Yama & Niyama in Raja Yoga' – Maggio 2014

 

Om Tat Sat

Cinzia.

 

Scrivi commento

Commenti: 0