· 

CIAMBELLA ALLO YOGURT

Mentre riordinavo la casa, ho trovato questa ricetta della ciambella allo yogurt di mia mamma scritta di suo pugno. Trovare questo foglio volante ormai ingiallito dal tempo è stato come ricevere un  caldo abbraccio da lontano soprattutto in questi giorni di isolamento. Spero che una coccola arrivi anche a voi!

 

Ingredienti:

150g di farina integrale (ma anche la 00 è perfetta, quello che avete in casa insomma)

1 vasetto di yogurt (la mia variazione è prenderne uno aromatizzato: vaniglia o frutti di bosco)

75g di zucchero di canna

50g di olio extravergine di oliva

2 uova intere

scorza di un limone (controllate che la buccia sia edibile)

1 mela

½ bustina di lievito

 

Procedimento

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero fino allo scioglimento dello stesso. Unite l’olio, la farina, il lievito e lo yogurt. Una volta reso l’impasto omogeneo e senza grumi, aggiungete la scorza di un limone (meglio se appena grattugiata) ed in ultimo la mela sbucciata e tagliata a dadini.

Infornate a 180°C in forno ventilato per almeno 30-35 minuti.

 

Piccolo trucchetto: se prima di infornare l’impasto risulta troppo consistente, potete aggiungere uno o due cucchiai di latte per renderlo più fluido.

 

Buona Merenda!

Irene.

 

Commenti: 2
  • #2

    Mary (venerdì, 10 aprile 2020 12:26)

    Ho già l’acquolina... ci proverò �
    Grazie

  • #1

    Dany (venerdì, 10 aprile 2020 10:32)

    Ciao Cinzia, mi sembra molto buona. Proverò a farla in questi giorni e ti farò sapere! Un abbraccio Dany