· 

FLESSIBILITA'

Hari Om.

 

Lo yoga, é uno strumento bellissimo, che ci permette di approcciarsi alla vita in modo diverso.

Molto spesso quando si parla di yoga, si pensa alla flessibilità.

Tanti quando pensano allo yoga, pensano alle posizioni più difficili e complesse ed a dei magnifici corpi tonici e flessibili. Lo yoga é in piccola parte anche questo (pur non rieferendosi solamente all'aspetto estetico). Lo stile di vita yogico, infatti, é soprattutto meditazione, instrospezione e come già citati yama e niyama.

Ma anche la pratica di asana, se eseguita nel modo corretto, é un grande insegnamento.

Durante la pratica non bisogna concentrarsi sull'asana in sè ma sui benefici che quell'asana produce. Ed é proprio l'esecuzione con consapevolezza che ci porta ad ascoltare il nostro corpo e ad ascoltare il nostro io, il testimone interiore.

Come tutto, anche lo yoga richiede costanza e disciplina. Solo praticando tutti i giorni saremo in grado di avere sempre una maggiore consapevolezza ed una maggiore flessibilità.

Ma la flessibilità, l'adattamento che troviamo in un asana seppur complessa cosa ci insegna in fondo? Ad avere flessibilità ed adattamento anche nella vita. Un corpo rigido, una mente rigida non potrà mai eseguire bene un asana. Un corpo flessibile, una mente flessibile sì.

Che questo momento possa essere di insegnamento a praticare flessibilità!!!

 

Perché solo chi è flessibile come il bambù, sarà in grado di affrontare con positività qualsiasi cosa accada nella nostra vita!!!

 

Om Tat Sat

Cinzia.

Commenti: 1
  • #1

    Carla (sabato, 11 aprile 2020 20:50)

    mi è ritornata in mente la leggenda di quel medico giapponese che osservò come i fiocchi di neve così leggeri e delicati presi uno per uno acquistarono tanta forza durante una forte nevicata tanto da spezzare, sotto il peso della neve, i rami di molti alberi fieri e forti ma il salice dall'aspetto delicato e cedevole aveva resistito perchè i suoi rami, flessibili, si piegavano lasciando cadere la neve.