MATTINO PRESTO

Hari Om.

 

Come allora poter cambiare le proprie abitudini?

Stravolgerle completamente non serve a nulla, perchè fisiologicamente si andrebbe ad abbandonare la nuova routine in poco tempo.

Quindi da cosa si può iniziare?

1. SVEGLIA: anche se siamo a casa cerchiamo di mantenere un equilibrio per noi stessi. Quindi se non la sveglia presto (bisognerebbe svegliarsi prima del sorgere del sole), almeno entro le 7;

2. MANTRA: una volta alzati ascoltare un mantra per una decina di minuti (in alternativa 5). Vi consiglio Om Namah Shivaya. Questa versione va benissimo per la mattina: https://youtu.be/vmNjc_EzQx8 ;

3. PULIZIA: ogni tre giorni praticare NETI pulizia del naso (JALA NETI pulizia delle narici), delle orecchie e della lingua. Le tecniche di pulizia yogiche sono più complete e profonde, ma devono essere eseguite per le prime volte sotto la guida di un maestro. Per cui consiglio solo pulizia narici, orecchie e lingua;

4. BERE: un bicchiere di acqua calda con del succo di limone e della radice di zenzero grattuggiata. Questo aiuta ad eliminare le tossine;

5. DOCCIA: farsi una doccia calda ma veloce (pochi minuti). Anche per chi pratica la mattina, la doccia é da fare prima. Fare la doccia subito dopo la pratica, infatti, teliminerebbe tutte le energie assorbite dalla partica stessa. Quindi se la si vuole fare dopo, bisogna aspettare almeno un paio d'ore.

 

Nei prossimi articoli, vi darò consigli su come introdurre altre abitudini nella propria giornata, che anche dopo la quarantena dovranno essere mantenute. Quindi é meglio inziare ora!!!

 

Om Tat Sat

Cinzia.

Commenti: 2
  • #2

    Cinzia (giovedì, 23 aprile 2020 22:04)

    Hari Om.

    Alcuni di voi mi hanno chiesto maggiori informazioni in merito alla pulizia.
    Per la pulizia nasale, JALA NETI è ottimale. Si tratta di un lavaggio utilizzando la lota (un piccola bacinella che he una cannula da inserire nel naso). Si fa bollire acqua con un chucchiaino di sale, in modo che il sale si sciolga. Poi una volta intiepidita si versa nella lota, si inserisce la cannula in una narice e ci si piega in avanti verso il lavandino e lateralmente in modo che l'acqua esca dalla narice opposta. Poi si ripete dalla'ltro lato. Per chi non avesse la lota, vanno anche benissimo quei prodotti come Isomar, per pulire narici (alcuni posso essere utlizzati anche per le orecchie).
    Per le orecchie, bisognerebbe utillizare una o due gocce di olio di semi di sesamo (o anche d'oliva) e massaggiare per un paio di miunti l'orecchio mantenendo all'interno l'olio. Dopodiché si pulisce delicatamente.
    Per la lingua, sarebbe meglio utilizzare il netta lingua in rame, ma in alternativa si può utilizzare anche lo spazzolino.

    Om tat Sat
    Cinzia.

  • #1

    Luana (giovedì, 23 aprile 2020 09:31)

    Vedi...io faccio sempre la doccia dopo...ma modifico volentieri l'abitudine! :-) Grazie dei consigli!