Buongiorno!!!!! Eccomi qui di nuovo!!!!
Dopo un lunghissimo periodo di assenza dovuto a studio, lavoro e anche momenti no, ho deciso di riprendere il progetto che avevo iniziato tempo fa J Riprenderò a scrivere con delle pillole che pubblicherò una o due volte la settimana.
Eccomi quindi con la pillola di oggi.
“Quando voi vi trasformate, il vostro intero mondo si trasforma, perché il mondo è solo un riflesso” Eckhart Tolle
Questa frase apparentemente semplice, è in realtà profonda e complessa.
Siamo portati a pensare che noi dipendiamo dalle persone, dalle situazioni che ci circondano. In realtà è esattamente l’opposto. Tutto ciò che ci circonda è influenzato da come siamo noi e da quanto/come ci mostriamo al mondo. Vi è mai capitato di avere una giornata no, sentirsi svogliati, negativi ed avere una giornata no? Oppure essere allegri, positivi e le cose andare per il verso giusto? A me è capitato spessissimo!!!
Penso di essere una persona che tende a vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, ma le giornate no ci sono per tutti.
E quindi cosa dovremmo fare? Svegliarci con positività e gioia. Mi direte: “ Facile ” ed io rispondo ” Facilissimo!!! J ” Ovviamente non basta svegliarsi gioiosi, ma bisogna anche mantenere l’atteggiamento per tutta la giornata. Siamo abituati ad avere riscontri, risultati immediati. Per questo esercizio, invece, ci vuole pazienza J Solo con la pazienza e la perseveranza il cambiamento arriverà e sarà duraturo.
In un testo antico chiamato Shiva Svarodaya, si descrive l’importanza della consapevolezza e del controllo del proprio respiro. A seconda, infatti di quale narice sia più attiva durante l’arco della giornata, il risultato sarà differente. Le due narici identificano due canali energetici importanti del nostro corpo: la narice sinistra IDA NADI (la nostra parte femminile, lunare, introspettiva, riflessiva collegata al nostro emisfero cerebrale destro) e la narice destra PINGALA NADI (la nostra parte maschile, solare, energica collegata al nostro emisfero cerebrale sinistro).
Il testo quindi spiega come interpretare non tanto gli eventi esterni, ma piuttosto i fenomeni interni a noi che sono interconnessi col nostro respiro. Inoltre si considera che il corso degli eventi non è immutabile.
Allora come possiamo cambiare le nostre giornate? Cercando di cambiare il corso degli eventi attraverso il nostro atteggiamento positivo. A piccoli passi, giorno per giorno.
Non dovete pretendere di cambiare una giornata intera, ma piccole situazioni che pian piano si sommano fino a portare un’intera giornata positiva!!!
Per aiutarvi può aiutare annotare ogni singolo giorno cosa ti positivo è accaduto, imparando quindi ad apprezzare anche i piccoli cambiamenti!!! J J J