“Il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare” Paolo Borsellino
Aggiungerei “.. per poterlo cambiare in qualcosa di migliore”
Siamo portati ad amare tutto quello che ci fa stare bene ed allontanare quello che non ci piace, non ci è congeniale, non incontra i nostri gusti.
Ovviamente non si intende plasmare tutto secondo i nostri canoni. Significa cercare di trasformare in qualcosa di migliore (Paolo Borsellino amò Palermo e cercò di cambiarla, con l’intento di sradicare la criminalità).
Credo che lo scopo principale della vita sia lasciare il mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato.
Il cambiamento vero, non deve essere necessariamente qualcosa di eclatante e visibile a tutti. Può anche essere un piccolo seme che piantiamo, che sarà ben radicato e potrà quindi germogliare.
Ma la vera sfida è accogliere ciò che é lontano da noi, dalle nostre abitudini, dai nostri pensieri. Accogliere significa accettare, quindi accettare il diverso. Accettare che ci sono infinite possibilità e non solo quella che noi vediamo, seguiamo. Quindi l’atteggiamento migliore è smettere di combattere, da non intendersi come rinunciare, rassegnarsi, ma come adottare un comportamento attivo.
Non si può cambiare tutto. Quindi ciò che non si può cambiare va accettato per quello che é. Solo così si potrà vivere serenamente.
Questa settimana quindi l’esercizio che propongo è di scegliere una sola cosa che non vi piace e cercare di accettarla per quello che é. Scrivete quello che provate quando dovete affrontarla e come la affrontate. Scrivere vi aiuterà a capire quali sono gli ostacoli e magari vedere anche che quegli ostacoli non sono così insormontabili.
Ettore (venerdì, 18 febbraio 2022 21:43)
L attaccamento ... Non mi piace l attaccamento
Cinzia (mercoledì, 05 gennaio 2022 19:17)
Francesca :-)
Francesca (mercoledì, 05 gennaio 2022 15:43)
Il disordine...