· 

CAMMINARE PER ESSERE SOSTENIBILI

Negli ultimi anni, tutti parlano di sostenibilità, ma siamo davvero sostenibili?.... non credo ……

Il punto è che essere sostenibili al 100% nel 2022 è parecchio impegnativo ma non impossibile. Quindi cosa possiamo nel nostro piccolo? Tanto.

 

Come per qualsiasi cambiamento, bisogna iniziare a piccoli passi per fare in modo che sia veramente duraturo nel tempo. Quindi, perché non iniziare da ciò che ci piace? Domandarsi sono davvero sostenibile in quello che sto facendo?

 

Si potrebbe, ad esempio, iniziare dai viaggi. Tanti di noi amano viaggiare, ma cosa si può fare per cercare di essere il più possibile a impatto zero? Innanzitutto, sarebbe ottimale usufruire dei mezzi pubblici. Ma sappiamo benissimo che spesso sono in ritardo o che non hanno una rete capillare. Possiamo quindi optare per un viaggio in macchina, utilizzando quelle piattaforme che incentivano il car sharing. E’ un modo divertente per avere un basso impatto ambientale e fare nuove conoscenze!!!

Nella località di destinazione, scegliere delle strutture il più possibile sostenibili.

Consumare cibo locale. Sembra scontato, ma in realtà tanti ricercano la propria cucina di origine quando sono all’estero (ovviamente uno sfizio ce lo si può anche togliere, ma dovrebbe essere un’eccezione).

 

Un’altra opportunità per essere sostenibili è camminare.

Io amo camminare. Sicuramente camminando si visitano meno luoghi, ma li si vive di più.

Questo periodo ci da’ la possibilità di apprezzare ciò che può offrire il nostro Bel Paese. Di cammini ce ne sono per tutti i gusti e tutte le difficoltà.

Un sito che vi consiglio è www.gollower.it che raccoglie le vie di pellegrinaggio, i cammini storici.

E poi camminare non costa nulla, si fa attività fisica, all’aria aperta, a contatto con la natura e magari incontrando dei nuovi compagni di viaggio. Camminare è anche una forma di meditazione, quindi aiuta anche a calmare la mente e rilassarsi (che non significa stare sdraiati sul divano J ).

 

 

E voi in cosa siete o cercate il più possibile di essere sostenibili?

Commenti: 0