· 

BARBABIETOLA

Oggi parliamo di barbabietola. Una verdura di stagione, quindi anche nel mese di aprile. E' una radice ricca di nutrienti che prende il suo colore rosso intenso da fitonutrienti. Vediamo due ricette e come utilizzarla.

 

Carpaccio di barbabietola (ingredienti per due persone)

- 2 barbabietole rosse cotte

- scaglie di grana

- rucola

- noci

- chicchi di melograno

- olio extravergine di oliva

- sale

- pepe

- aceto balsamico DOP

 

Per preparare il carpaccio di barbabietola, pelate le barbabietole, affettatele molto sottilmente e Create un letto su un piatto da portata.

Salate, pepate, distribuite la rucola, le scaglie di grana, le noci e i chicchi di melograno. Condite con olio e aceto balsamico DOP. Servite il vostro carpaccio di barbabietola anche per accompagnare un piatto a base di carne o pesce grassi.

 

Risotto alla barbabietola rossa e robiola (ingredienti per due persone)

- 160 g di riso

- 2 barbabietole rosse precotte

- acqua o brodo qb

- 1 scalogno piccolo

- olio evo

- 1/2 bicchiere di vino bianco

- erbe aromatiche a piacere

- sale e pepe

- 50 g di robiola

- aceto balsamico (liquido o glassa)

 

Sciacquate e asciugate bene le barbabietole, quindi tagliatene mezza a cubetti e mettetela in una teglia coperta da carta forno. Versate pochissimo olio, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete delle erbe aromatiche e cuocete in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti. (finché non saranno più asciutte e croccanti)

In una casseruola, fate soffriggere lo scalogno affettato finemente con l’olio.

Appena inizierà a dorarsi, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Versate il vino bianco e fatelo sfumare a fiamma alta, quindi abbassate e cuocete il risotto aggiungendo acqua o brodo poco alla volta. Unite la restante barbabietola e mezza, tritata o frullata (succo compreso), quindi mescolate bene e continuate a cuocere finché il riso non sarà cotto ma al dente.

Impiattate un mestolo abbondante di risotto, quindi formate delle piccole quenelle di robiola (utilizzando due cucchiaini) e disponetele in cima al piatto.

Aggiungete anche qualche cubetto di barbabietola al forno e poche gocce di aceto balsamico.

 

Buon Appetito!!!

Commenti: 0