· 

IL VERO SCOPO DI PRATICARE ASANA

Le asana sono il primo punto di approccio allo yoga.

 

Nel Raja yoga, con asana ci si riferisce alla posizione di meditazione, ma nell’Hatha yoga asana ha un altro significato.

Asana è una posizione specifica che apre sia i centri energetici che i centri psichici. L’Hatha yoga è un processo attraverso il quale purificazione e controllo del corpo prendono posto rinvigorendo i flussi pranici.

 

Controllando il corpo attraverso asana, anche la mente è controllata. Quando si pratica yoga, si sviluppa stabilità. Il respiro si muove liberamente e c’ e meno possibilità di malattie. Quando il prana si muove liberamente anche il corpo diventa flessibile.

 

La rigidità del corpo è dovuta a blocchi ed accumuli di tossine. Quando il prana inizia a fluire le tossine lentamente vengono eliminate e quindi si ha la possibilità di piegare ed allungare il corpo in modo rilassato senza effettuare degli esercizi di riscaldamento.

 

Ci si ritrova ad eseguire posizioni che non avresti mai creduto possibili da eseguire, grazie ad un rilassamento profondo ed alle vibrazioni rilasciate dal prana.

 

Le asana servono ad evolvere la propria consapevolezza da uno stato basso fino a quello più elevato. L’influenza delle asana è molto più che fisica, sono utili per lo sviluppo di una saggezza elevata.

 

 

Hatha Yoga Pradipika, capitolo 1  verso 17

Commenti: 0