· 

YOGA NIDRA, RILASSAMENTO PROFONDO

Yoga nidra è una tecnica attraverso la quale si impara a rilassarsi consapevolmente.

Originariamente una tecnica tantrica, è stata poi rivista da Swami Satyananda Saraswati nella tecnica così come oggi è conosciuta.

 

Prima di iniziare una sessione di yoga nidra, si dovrebbe muovere il corpo per evitare che si creino rigidità durante la pratica. Ci si può preparare eseguendo ad esempio dei cicli di surya namaskara, oppure anche facendo una passeggiata.

 

La tecnica di yoga nidra segue uno schema: preparazione alla pratica, risoluzione, rotazione della consapevolezza del corpo, consapevolezza del respiro, sensazioni e percezioni, visualizzazione, ripetizione della risoluzione, conclusione della pratica.

 

Tutte le fasi hanno una loro importanza, come la rotazione della consapevolezza, durante la quale vengono nominate diverse parti del corpo velocemente seguendo una sequenza ben precisa. Questa sequenza serve a stimolare le diverse aree del cervello, inducendo dapprima al rilassamento fisico per poi ripulire tutta la nostra rete nervosa.

Pertanto si può stabilire che yoga nidra rilassa la mente attraverso il rilassamento del corpo. Attraverso la pratica siamo in grado di allentare ed eliminare le tensioni fisiche, emozionali e mentali.

 

Ma perché è così importante rilassarsi? Con il completo rilassamento, si è maggiormente ricettivi e la mente diventa molto potente.

E’ importante che durante la pratica si raggiunga il completo rilassamento, ovvero uno stato di sonno detto dinamico quando quindi si rimane consapevoli.

 

Inoltre, il rilassamento che si raggiunge induce ad una diminuzione della pressione del sangue, modifica i livelli di circolazione di adrenalina e cortisolo, che portano a stress.

Gli organi ed i sistemi del corpo ottengono un profondo riposo e rigenerazione. Pertanto i tessuti sono rinforzati e col tempo diventano meno reattivi a subire le influenze dello stress.

Yoga nidra aiuta a combattere l’insonnia, le malattie croniche, alleviare il dolore, le malattie cardiovascolari ed anche quelle psicosomatiche.

 

 

 

“Rilassamento non significa sonno.

Rilassamento significa essere beatamente felici,

Senza fine.

Io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto;

Il sonno è una questione differente.

Il sonno dà solamente un rilassamento alla mente e ai sensi.

La beatitudine rilassa l’atma, il sé interiore”

 

 

Swami Satyananda Saraswati

Commenti: 0