· 

CONSAPEVOLEZZA

Dopo quasi un mese di assenza, eccomi di nuovo.

Innanzitutto mi scuso con tutti quelli che mi seguono per non essere riuscita a mantenere i miei articoli. Spesso gli impegni sono tanti, ma anche questo blog di fatto é un impegno. Un impegno che ho preso con me stessa e soprattutto con voi. Quindi dedicherò sempre del tempo a voi :-)

 

Oggi parliamo di consapevolezza.

 

Con il termine consapevolezza si intende presa di coscienza, cognizione. La consapevolezza è quindi innanzitutto sapere, conoscere. Ma non un sapere inteso come un qualcosa imparato da un insegnamento o dallo studio, quindi attraverso un ragionamento mentale. Quando si parla di consapevolezza ci si riferisce ad un sapere identitario, ovvero conoscere in modo profondo. La consapevolezza si può definire tale se la stessa esperienza viene fatta più volte, per permetterci di interiorizzarla e quindi diventare un tutt'uno con essa. Per praticare consapevolezza, è necessario praticare costanza, perseveranza e dedizione. Attraverso la pratica si arriverà ad uno stato di empatia, compassione e gratitudine verso quella consapevolezza.

La vera sfida è vivere tutta la nostra vita in consapevolezza. Sembra quasi impossibile. Lo è se si pensa che da un giorno all'altro si possa diventare completamente consapevoli. Come già sottolineato in altri articoli, ci vuole pazienza ed esercizio. Bisogna quindi praticarla tutti i giorni, per riuscire a viverla pienamente. 

Ormai siamo abituati a dare tutto per scontato e non fare caso a ciò che succede attorno a noi. Ma questo non è vivere. E' essere vissuti, vivere la propria vita in maniera passiva. Non essere noi i protagonisti, ma farci trascinare dagli eventi.

Iniziamo quindi dai piccoli gesti, come il lavarsi il viso la mattina, fare colazione, parlare con qualcuno. Questo e tanto altro può essere fatto con consapevolezza solo se si è completamente attenti a quello che si sta facendo. Se ad esempio sto parlando con un amico, non devo contemporaneamente pensare a quello che devo fare dopo o a cosa è successo due minuti prima. Dovrò mantenere l'attenzione a quello che sto ascoltando o dicendo proprio in quel momento. Il cambiamento sarà lungo e difficile, ma proprio per questo una volta raggiunto durerà nel tempo.

E voi? Siete consapevoli? Su cosa vorreste fare esercizio? 

Commenti: 0